Tour

Ad Argiano puoi scoprire i segreti del mito, il Brunello di Montalcino,

e conoscere da vicino come si fa Solengo, il grande Supertuscan di Giacomo Tachis per Argiano.

Le visite ad Argiano iniziano tra i filari dei nostri vigneti dove viene raccontata la viticoltura organico-rigenerativa, il “modello Argiano”. Si segue il percorso dalla vigna al calice: il tour continua nella cantina, per seguire le diverse fasi della produzione, dalla vinificazione fino all’imbottigliamento. Si visitano le bottaie, dove il vino dorme, la piccola Cappella privata e quindi Villa Bell’Aria.
 
In Villa, il tour diventa un’esperienza storica. Dopo 5 anni di restauro conservativo Villa Bell’Aria viene restituita al suo splendore originario ed è finalmente di nuovo visitabile. Nelle cantine storiche il tour si fa emozionante: le botti grandi di affinamento dei vini più prestigiosi, l’antica cisterna esaltata da un’architettura ispirata alla successione di Fibonacci, alla spirale della vita, la collezione storica e la “Teca Tachis”, ovvero la nicchia dedicata al grande enologo Giacomo Tachis, padre di Sassicaia, Solaia e Tignanello e del nostro Solengo, il suo unico Supertuscan di Montalcino.
La visita si conclude con la degustazione: varie le opportunità di assaggio che prevedono selezioni diverse con la possibilità di food pairing o pic-nic all’aperto.
 
Scriveteci per ottenere una lista complete delle varie attività.
Da quest’anno ad Argiano ti proponiamo la possibilità di vivere un’esperienza unica: avrai la rara opportunità di assaggiare alcuni dei migliori vini italiani e francesi scegliendo tra vari percorsi degustativi, che ti permetteranno di scoprire territori caratterizzati da una viticoltura centenaria, il tutto associato alla possibilità di gustare una cucina raffinata, in una cantina dove si respira la storia di Montalcino.
 
Scrivici per ottenere maggiori informazioni su quest’esperienza a dir poco incredibile!