Argiano, prima azienda “plastic free” di Montalcino

Argiano, cantina dal 1580, azienda focalizzata nella produzione di vini di pregio, è lieta di annunciare l’avvenuta conversione e l’adesione alla Campagna promossa dal Ministero dell’Ambiente con gli hashtag “#PlasticFree” e “IoSonoAmbiente”.
Argiano è prima a Montalcino a diventare plastic free, ovvero ad aver eliminato le plastiche usa e getta in tutti i settori aziendali, dalla produzione all’accoglienza fino all’amministrazione, ed aver sostituito tutte le forniture monouso. Plauso dal Ministero dell’Ambiente, che sottolinea l’importanza dell’esempio da seguire. Entusiasmo e sostegno dal Sindaco di Montalcino e Presidente della Provincia di Siena Franceschelli: “Appoggio al 100% questa iniziativa, è la strada giusta. Massima disponibilità e sostegno per chi fa del bene al nostro territorio”.

Giovedì 23 Maggio alle ore 11.30 Argiano ospiterà il Direttore Generale di ConfAgricoltura Francesco Postorino, primo a volersi congratulare personalmente. Al Direttore Generale Postorino saranno presentate sia le iniziative adottate nell’ambito della campagna “#PlasticFree” sia il progetto “#BuonaAgricoltura”. Bernardino Sani, CEO: “Da diversi anni Argiano segue una conduzione naturale nei campi, non usiamo pesticidi, stimoliamo la biodiversità ed operiamo secondo le regole dell’ecosostenibilità. Questa sensibilità ci imponeva un’azione anche sul tema degli oggetti monouso. La plastica in se non sarebbe il male assoluto, a patto di farne buon uso e soprattutto un corretto smaltimento.
Cattivo uso è il monouso, scorretto smaltimento è l’indifferenziato. Argiano guarda e si ispira all’economia circolare, ad uno stile di comportamento basato sulle 4R per l’ambiente: Riduci, Riusa, Ricicla, Recupera. Ringrazio il Ministro Costa per l’esempio che ha dato, il Sindaco Franceschelli per il supporto e il Direttore Generale Postorino per l’attenzione che ci riserva”.

ALLEGATI

Lettera ai Collaboratori

Comunicato Stampa