Nonostante le difficoltà legate alla crisi Covid, il sistema-vino italiano non sembra aver collassato. Le aziende hanno cercato nuove strade e rilanciato su canali alternativi.
Bernardino Sani intervistato da Vino News 24 si è dichiarato ottimista per l’annata a venire. Ecco la sua intervista completa:
TOSCANA – Argiano, fatturato +30% grazie alle annate di Brunello
“In generale su Montalcino ha pesato più l’effetto ‘grande annata 2015’ rispetto all’effetto Covid’ – dice Bernardino Sani, ceo di Argiano – Abbiamo avuto un aumento di fatturato di circa un 30% con ottime vendite di Brunello di Montalcino, del cru Vigna Del Suolo e del Solengo. In leggero calo l’Igt Non Confunditur per il lockdown in Usa (-15%) e il Rosso di Montalcino (-15%) per il blocco della ristorazione in Europa. L’attività dell’agriturismo ha registrato un -50%, mentre le vendite dirette hanno tenuto bene. I canali di vendita sono completamente cambiati – aggiunge – Siamo passati da una maggioranza dell’on trade con molta ristorazione a una maggioranza dell’off trade con tanto online, con il record di Wine.com in Usa che ha venduto migliaia di casse dei nostri vini. La partenza del 2021 è buona, sempre grazie all’effetto della grande annata 2016”.
L’intervista completa ai produttori Italiani è disponibile cliccando il link seguente.