SOLENGO INNAMORA GLI U.S.A.
Il Grande Rosso riceve 99 punti su 100 da James Suckling e conquista il cuore degli esperti e appassionati americani.
S. Angelo in Colle, 12 Marzo 2019
Si è chiuso il GREAT WINES OF ITALY 2019 – USA TOUR, il più seguito evento di vino italiano negli Stati Uniti che tocca in una settimana 5 grandi città: Beverly Hills, S. Francisco, Chicago, New York City e Miami.
Edizione dei record per la manifestazione di quest’anno: ben 239 le aziende vinicole italiane, la maggior parte con più vini, e risposta di pubblico superiore alle aspettative. Gli USA sono sempre innamorati dei grandi vini italiani.
Quest’anno, con i 99 punti su 100 di James Suckling, è stato il Grande Rosso di Argiano a rubare la scena, Solengo, che in gergo toscano è il grande cinghiale solitario.
“This is a fantastic red with balance and intensity. Full-bodied, deep and balanced. Shows beautiful harmony and class. Happy to taste this!. 99 points”. (James Suckling)
Grande e doppia la soddisfazione del produttore perché l’annata che ha incantato gli USA è la 2016, il primo Solengo dell’era moderna di Argiano.
Bernardino Sani (CEO):”E’ una notizia meravigliosa: sapere che il nostro Grande Rosso ha innamorato esperti ed appassionati americani è una grande gioia, per me e per la mia squadra. La 2016 di Solengo è la prima annata fatta tutta nell’era moderna di Argiano, affinata nelle botti scelte da noi con le nostre idee, nella nostra cantina, con questo team. Il lavoro in vigna si vede dopo qualche anno: questo riconoscimento è il miglior incoraggiamento che si potesse desiderare. Voglio ringraziare tutta la mia squadra: per fare un vino importante come Solengo ci vogliono persone speciali, persone come loro”.
____________________________________________
SOLENGO 2016
Winemaker: Bernardino Sani
Luogo di produzione e imbottigliamento: Montalcino
Produttore: Argiano
Padre nobile: Giacomo Tachis
Caratteristiche organolettiche: Moderno, ben bilanciato e corposo. Ha un intenso colore porpora scuro con un bouquet di frutti maturi, come ribes nero e mora, infusi con rovere tostato. È morbido al palato, con una grande concentrazione di frutta rigogliosa, ben bilanciata con i suoi delicati, morbidi tannini. Al palato ne risultano eccezionali la struttura e la complessità, temperate da eccellenti estratti tannici. Questo blend di alto profilo ha evidenti caratteristiche mediterranee e un carattere solare. La sua grazia e delicatezza consentono di berlo giovane, tuttavia, il vino ha una straordinaria capacità di invecchiamento.
SOLENGO
Argiano S.p.A. Società Agricola
S. Angelo in Colle – 53024 Montalcino (SI)
Tel. +39 0577 844037
Fax +39 0577 844210
email: argiano@argiano.net
ALLEGATI